0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"Allacciate le cinture! ... L'Italia decolla ..."

Prot. 049/15

 

“Allacciate le cinture! … L’Italia decolla …”

 

Con questo imperativo qualche giorno fa il Presidente del Consiglio, inaugurando il nuovo brand Alitalia,  è certo che siamo pronti al decollo.

Si, perché l’Italia lavorando duro è pronta a riprendere il volo ….

Già, la nuova Alitalia targata Etihad ha inaugurato la nuova livrea dal nero filo – arabo nel tricolore … una leggera sfumatura (segno di lutto) nella bordura verde che ha fatto si che ci venisse estirpato anche il nostro tricolore.

La nostra bandiera, la bandiera della Repubblica Italiana è un tricolore composto dal colore verde, bianco e rosso … così come sancisce la nostra Costituzione; colori che simboleggiano i più alti valori sui quali è stata edificata l’Unità d’Italia.

Molto più attinente alla nostra visione, il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella che lo scorso 2 Giugno, durante la parata ha parlato di coesione per fare squadra e per superare le difficoltà : il Sistema Paese c’è solo se si è coesi …

Lavorare insieme perché l’Italia è un grande Paese e solo nell’unità e nella collaborazione riusciamo a sconfiggere le difficoltà.

Così mentre ci scippano anche il tricolore e dicono che siamo pronti al decollo, la disoccupazione in Italia resta sul valore del 12,7%, però l’altro giorno Renzi ha affermato che con il Job Act gli occupati aumentano e diminuisce la disoccupazione giovanile : la stessa Alitalia ha assunto 310 nuovi dipendenti … peccato però che sulle nostre tasche pesi ancora la “vecchia” Alitalia (secondo organi di stampa, la gestione tesa a favorire il privato ai danni del pubblico è costata fino ad oggi circa 7,4 miliardi … e qualche migliaio di disoccupati …) con la sua cassa integrazione e il Piano di Ricollocamento.

Vi ricordate quando, a seguito dell’incontro avuto presso la Regione Lazio, spiegavamo il Piano di Ricollocamento per i dipendenti  Alitalia ?

E per quei dipendenti che ad Ottobre prossimo termineranno la mobilità?

 

Noi ci stiamo battendo per il nostro mondo, il mondo aeronautico e se riuscissimo soltanto noi a fare squadra, probabilmente potremmo diventare i protagonisti di una nuova pagina di storia del nostro grande Paese.

 

 

P.S. : Per quanto riguarda la seconda fase della vertenza Nazionale congiunta aperta in data 22.05.2015 visita l’area dedicata :”Rapporti con la istituzioni”.

 

Roma,7 Giugno 2015

Il Segretario Generale

F.A.T.A. CISAL

Corinna Daddio