0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Il cerchio magico dell'Assistenza al Volo

Prot. 009/16

 

Il cerchio magico dell’Assistenza al Volo

 

La sede di via Salaria non è un “mausoleo” eretto in ricordo di qualcosa che non esiste più, nonostante l’annuncio dell’ “evento magnifico” (ingresso in Borsa) sollecitato da alcuni, ben identificati in altro comunicato.

Soggetti che pur di fare carriera si sono “affidati” al “potente di turno”, senza tener conto che al momento opportuno saranno sempre e comunque sacrificabili sull’altare dei nuovi interessi.

Queste scienze infuse hanno per un attimo depotenziato il sindacato, vittima della propria inadeguatezza a fronteggiare gli “ammiccamenti” che puntualmente venivano usati al “tavolo della concertazione”, attivando di fatto la deriva delle “raccomandazioni”.

Un costume che ha provocato un vero e proprio salasso della linfa vitale di una categoria, magari talvolta “antipatica”, ma sempre capace di combattere per l’affermazione dei sani principi di competenza e di professionalità.

Chi scrive comunicati, dovrebbe sempre farlo al fine di stimolare riflessioni …

Non è il nostro caso : noi abbiamo il difetto di raccontare le cose così come le vediamo, al solo scopo di preservare quello che c’è di buono in Enav … ed è tanta roba … ne siamo più che certi!

Una popolazione aziendale impegnata a più livelli, quotidianamente a dare sempre il meglio di sé, con onestà e lealtà nei confronti dei propri colleghi, di Enav e del Sistema Paese.

Abbiamo la sensazione che il “cerchio magico” da sempre confuso, ultimamente soffra di “isterismi” : fino a qualche giorno fa apparivamo come una voce che gridava nel deserto, anche se contestualmente gli indici di ascolto (e non solo) erano in crescita … Per essere chiari, abbiamo detto e ribadito più volte che portare questo settore in Borsa, non ha senso alcuno …

Abbiamo anche ampiamente spiegato le ragioni circa le “perplessità”, se così le vogliamo chiamare, non solo nei confronti di Enav (e quindi a sua tutela), ma anche nei confronti di eventuali investitori.

Ultimamente registriamo le “perplessità” di cui sopra, anche da parte di qualcun altro …

A questo punto c’è da chiedersi se è una fibrillazione tra chi supporta uno dei due profili cardine di Enav (Gestione Strategica da un lato e Direzione Gestionale dall’altro) o un “agitarsi” finalizzato a tenere in primo piano posizioni di Governo che mostrano evidenti “segni di usura” ?

Al di là dei cattivi pensieri, potrebbe trattarsi anche di una presa di coscienza rispetto quanto sta accadendo.

Il Dow Jones News, Agenzia di Stampa, alle 15:02 di oggi scrive : << … Nel frattempo, a via Salaria è stata avviata un’ottimizzazione della struttura con l’uscita coordinata – e in alcuni casi volontaria con forme di prepensionamento - ,di alcuni dirigenti. Le uscite non hanno comunque toccato le funzioni operative strategiche. E quel che pare certo è che il piano industriale non prevederà  esuberi di personale. … >>.

 

Restiamo basiti nel leggere su un’agenzia, che certamente ha attinto notizie dell’ultima ora dall’Enav, la parola “OTTIMIZZAZIONE” della struttura ( del resto anche per noi profani ed un po’ ignoranti c’è sembrato strano che fino a ieri si parlasse di “RIORGANIZZAZIONE” senza l’approvazione di un Piano Industriale).

Ancora di più lo siamo nel leggere “ USCITA COORDINATA” …

Per quanto è dato a noi conoscere, nella maggior parte dei casi, di tutto si può dire tranne che di “uscita coordinata” …

Altra affermazione che aumenta le nostre perplessità è quella riferita alle “… uscite che comunque non hanno toccato le funzioni operative strategiche …”.

A fronte di quanto riportato c’è da chiedersi dove si collocano i sistemi tecnologici a supporto dei Servizi per la Navigazione Aerea, che di fatto sono integrati all’interno del Cielo Unico Europeo, attraverso il Regolamento Quadro n° 552/2004 ?

Viste le inesattezze dei contenuti prima richiamati, come fidarsi dell’affermazione che il Piano Industriale Enav non creerà esuberi ?

 

Alle prossime ore per ulteriori approfondimenti e per aggiornarci.

 

 

 

 Roma, 15 Febbraio 2016

 

 

 

La Segreteria Nazionale Federale

F.A.T.A. CISAL

 

Il Segretario Generale

F.A.T.A. CISAL

Corinna Daddio