0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"La verità ti fa male lo so ..."

Prot. 029/16

 

“La verità ti fa male lo sò …

 

questa è la differenza fra me e te …”

 

Qualche tempo fà, quando precisamente la FATA CISAL ha smesso di parlare il “politichese”, ovvero quando sembra che FATA CISAL abbia distolto per un attimo l’attenzione dal tema privatizzazione affrontando anche argomenti specifici, si è trovata con un ODS che di fatto impediva ed impedisce tuttora l’utilizzo di fax presso i siti Enav sempre utilizzati in passato per la diffusione, anche di carattere informativo / sindacale.

Inoltre sembra che spesso i nostri link siano “oscurati” sul server aziendale in modo random …  impedendo altresì al personale di poter accedere alla nostra informazione, nonostante la stessa abbia contenuti professionali e di interesse aeronautico.

Pertanto da parte nostra l’invito a tutti i nostri lettori a rilanciare con i propri mezzi di comunicazione, la nostra informazione.

Non comprendiamo a tutt’oggi i motivi che spingono a voler privatizzare Enav S.p.A. ; una posizione fortunatamente condivisa anche da altre forze politiche e non ultima dal Vice Ministro del MEF On. Fassina, che nella sua Interrogazione a risposta  (C.5/8775 del 25 Maggio 2016) tiene a precisare che i recuperi sul debito pubblico si aggirerebbero su una riduzione pari allo   0,023.

A nostra opinione è addirittura una previsione “maledettamente” ottimistica !

Continuiamo a non comprendere se osserviamo quanto avviene nella patria dell’impresa privata (USA) dove il Senato a domanda precisa, ha risposto : << … né per questo Governo né per i prossimi sarà mai ipotizzabile la privatizzazione di questo settore per una questione di sicurezza nazionale … >>.

Questa dichiarazione è confermata dalla stessa Enav ogni qual volta si vanta di essere il primo provider al mondo che andrà sul mercato …

La domanda, scusateci ma viene veramente spontanea : perchè privatizzare?

Cosa dobbiamo “cancellare e/o oscurare” con questa manovra?

Perchè dobbiamo continuare a porci domande alle quali non si vuole e/o non si può dare risposta?

Si vuole costringerci a cambiare strategia?

Dobbiamo iniziare ad accompagnare, quelle che fino ad oggi erano solo quesiti, ponendo sul tavolo una ricca documentazione a supporto?

Certo qualcuno potrebbe asserire che sbagliamo interlocutori. Se così fosse, ci adopereremmo a cambiarli, ponendo le domande a chi solitamente le risposte è in grado di farsele dare …

Comunque al di là di queste “ quisquilie”, la notte tra sabato e domenica scorsa è occorsa la caduta dell’ICC e del sistema AOIS (questa volta in maniera più incisiva e prolungata …).

Ma volendo tralasciare anche questa di anomalia, ci preme sottolineare ( in quanto continuiamo a non comprendere) che gli operativi turnisti coinvolti nell’evento, hanno accompagnato la risoluzione passo passo, andando ben oltre le loro competenze, nonostante non siano valorizzati nella stessa misura di altri operativi, anzi puntualmente sottostimati , a nostra opinione, seppure  dell’utenza.

A questo punto ancora una domanda :

aver mandato via in tempi più che rapidi chi da sempre ha dimostrato capacità competenza e soprattutto esperienza dei Sistemi a fronte del “nuovo che avanza”, non ritenete sia stato un errore, considerando che l’esperienza avrebbe certamente  permesso la risoluzione dell’anomalia, della notte scorsa con altrettanta rapidità?

Ma una “semplice” operazione di Backup, a vostra opinione, non avrebbe consentito a tutti di lavorare con più serenità? Questo sarà oggetto di nostra separata valutazione.

 

<< Our job, your safety … >>. Nonostante tutto questo per noi, che tutti i giorni dell’anno con un servizio H24 offriamo la nostra professionalità ed il meglio di noi stessi, non è soltanto uno slogan … Questa è la nostra verità!

 

…Ma evidentemente non è più patrimonio di tutta l’Enav.

 

E comunque la FATA CISAL continuerà a chiedere risposte alle proprie domande fin quando non ci sarà un convincente ed approfondito riscontro. Forse grazie anche al nostro lavoro, l’Azienda finalmente dopo “2 anni e 5 mesi” nella sezione Trasparenza del proprio sito ha inserito, negli ultimi giorni, una breve “confusa” ma ancor più “preoccupante” comunicazione in relazione a ENAV North Atkantic LLC …

 

 

 

Roma, 31 Maggio 2016

 

La Segreteria Nazionale Federale

F.A.T.A. CISAL

 

Il Segretario Generale

F.A.T.A. CISAL

Corinna Daddio