0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Conflitto di interessi

Prot.035/16

A Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella

Fax 06.46993125

servizi.quirinale.it

Presidente del Senato

Sen. Pietro Grasso

 

Fax 06.6762022

 

Presidente della Camera

On. Laura Boldrini

 

Fax 06.67603522

 

Ministro dell’Economia e delle Finanze

Pier Carlo Padoan

 

Fax 06. 47614249

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture

Graziano Delrio

 

Fax 06.44267283

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

e P.C.  Alla Commissione  Di Garanzia dell’Attuazione

della Legge sullo Sciopero

nei servizi Pubblici Essenziali

 

SETTORE TRASPORTO AEREO

 

FAX 06.94539680

 

 

OGGETTO : Conflitto di interessi

 

Di fronte ai così tanti gravi e seri problemi che continuano ad affliggere l’Italia, per diverse ragioni interne ed internazionali, siamo rimasti a lungo titubanti se affrontare o meno l’argomento di dettaglio che, di seguito, analizzeremo infatti solo brevemente.

Di fronte il marasma ed all’arroganza che ormai pervade numerosi ambienti del nostro Paese, siamo persuasi che dobbiamo cercare di sanare il sistema italiano partendo anche dalle piccole cose, dando quindi il giusto esempio a tutti noi cittadini (non sudditi!). Così potremmo probabilmente restituire allo Stato italiano il vero ruolo che dovrebbe avere (sia a livello politico che burocratico), cioè quello di garantire la vita, la libertà, la legalità e l’equilibrio della convivenza delle persone. Non certo, come appare oggi, Stato imprenditore che, giorno per giorno, sembra di contro dedicare sempre maggiore “attenzione” alla salvaguardia di discutibili e talvolta opachi e ristretti interessi, quasi sempre in danno della propria collettività!

Ma ora entriamo nella questione. Tutti sappiamo che un conflitto di interessi è una condizione che si verifica quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale a un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno a causa degli interessi in causa. Il verificarsi di un conflitto di interessi non costituisce di per sé prova che siano state commesse scorrettezze, può tuttavia costituire un'agevolazione nel caso in cui si cerchi di influenzare il risultato di una decisione per trarne un beneficio.

Non possiamo quindi non segnalare, con amarezza e disappunto, che a tutti gli incontri a cui siamo stati recentemente convocati come Sindacato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per tentare una possibile conciliazione in caso di una procedura di sciopero interessante ENAV S.p.A., la rappresentanza ministeriale sia stata sempre affidata alla guida della Vice Capo di Gabinetto Dott.ssa Maria Teresa di Matteo che, almeno fino ad oggi, è stata dapprima Presidente di Enav S.p.A., ma ancora attualmente è nel board societario con la carica di Consigliere di Amministrazione.

Sicuramente la Dott.ssa Di Matteo avrà delle qualità e virtù importanti (di cui in vero noi non ci siamo mai accorti!), ma evidentemente a noi non è sembrata garantire e/o comunque poter garantire, se volete in astratto, nella specificata duplice veste di garante e di controllata, nessuna condizione di correttezza ed imparzialità richiesta dall’ordinamento nello svolgimento di qualsivoglia procedura ad evidenza pubblica, tanto più rispetto a diritti costituzionalmente tutelati, come nel caso di procedure di conciliazione in caso di proclamazioni di scioperi nei settori cosiddetti  essenziali.

In effetti, per concludere, un altro dubbio ci comincia a sorgere, cioè quello che gli anzidetti censurabili o ingiustificabili comportamenti, registrabili sempre più anche a livello governativo, possano diventare ordinari e legittimi attraverso la scellerata riforma costituzionale di recente sottoposta a referendum, alla quale, se così è, conseguentemente ci opporremo tutti compatti, anche per rendere onore all’altissima professionalità e vero senso dello Stato dei nostri padri costituenti.

Auspicando un Vostro intervento a chiarimento e soluzione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Roma, 16  Giugno 2016

 

 

 

La Segreteria Nazionale Federale

F.A.T.A. CISAL

 

Il Segretario Generale

F.A.T.A. CISAL

Corinna Daddio