0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Lettera Aperta alle Istituzioni 4Luglio '16

 

Prot. 040/16

 

Lettera Aperta alle Istituzioni

 

A:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presidente del Senato

Sen. Pietro Grasso

 

Fax 06.6762022

 

Presidente della Camera

On. Laura Boldrini

 

Fax 06.67603522

 

Ministro dell’Economia e delle Finanze

Pier Carlo Padoan

 

Fax 06. 47614249

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture

Graziano Delrio

 

Fax 06.44267283

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Pregiatissimi,

 

con la presente vorremmo richiamare la Vs attenzione sulle recenti dichiarazioni del Ministro Padoan in indirizzo, rilasciate in occasione della chiusura dell’Anno Accademico della Guardia di Finanza : << … Dopo il superamento del segreto bancario il prossimo passo è rappresentato dal superamento del segreto societario……quando i conti finanziari sono intestati a trust, società schermo o ad altre entità non trasparenti è necessario conoscere i beneficiari effettivi … >>.

 

Sposiamo integralmente tutte le affermazioni del Ministro!

A questo punto, però, ci permettiamo di esprimere una importante perplessità rispetto a quanto messo in campo da Enav S.p.A., Società Pubblica controllata per intero proprio dal Ministero dell’Economia, che ha aperto una società nel Delaware, la Enav North Atlantic LLC, coperta dunque dalla segretezza assicurata dal Delaware e gestita da un Trust che, a sua volta, risulta controllato da un altro Trust internazionale.

In pratica ci sembra che attraverso quest’ultima controllata i principi e doveri di trasparenza, imparzialità ed evidenza di una corretta gestione societaria appaiano concretamente compromessi.

Infatti, se non abbiamo capito male, ENAV S.p.A. avrebbe usato circa 60 milioni di euro, soldi pubblici, per avviare un progetto satellitare non europeo, attraverso una controllata in uno “Stato cd. Canaglia”, con sconosciuti e comunque molto dubbi vantaggi per la Società e per il nostro Sistema Paese.

Sul punto, inoltre, non contribuisce a chiarezza quanto di recente affermato in Commissione Trasporti direttamente dall’AD di ENAV, Dott.ssa Roberta Neri, cioè che Enav North Atlantic LLC sarebbe stata creta per avere “maggiore flessibilità amministrativa”!

A tal proposito sarebbe interessante conoscere quale sia l’appropriata definizione di maggiore flessibilità amministrativa, con l’auspicio che, in ogni caso, non si intenda maggiore arbitrarietà di gestione con elusione di ogni possibile ed effettivo controllo delle Istituzioni italiane!?

 

Una domanda sorge allora spontanea : “Ma una operazione come quella prima riferita non è in netto contrasto proprio con le asserzioni del Ministro Padoan?

Ma allora sorge anche il dubbio che l’istituzione di Enav North Atlantic LLC non sia stata autorizzata dal Ministero dell’Economia e Finanze!?

Ad ogni modo, non comprendiamo comunque per quali motivazioni sul punto non vengano fornite esaustive risposte, sia a livello politico che sindacale, corredate con le informazioni e le spiegazioni necessarie che, a nostro modesto avviso, unitamente al ”Operating Agreement” (Statuto) di Enav North Atlantic LLC, dovrebbero sicuramente essere assicurate a tutto il mercato nel caso si voglia dare esecuzione alla IPO del 49% di ENAV S.p.A. .

Su questo ultimo punto, infine, auspicheremmo conoscere, in relazione all’eventuale realizzazione dell’IPO di cui sopra, considerato l’inevitabile uso di denaro pubblico, se siano eventualmente previsti premi di obiettivo, in quale misura ed in favore di quali soggetti.

 

Certi di un Vs cortese riscontro, siamo a ringraziarVi anticipatamente per l’attenzione prestata.

 

 

 

Roma, 4 Luglio 2016

 

 

 

La Segreteria Nazionale Federale

F.A.T.A. CISAL

 

Il Segretario Generale

F.A.T.A. CISAL

Corinna Daddio