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Comunicati

Piattaforma Contrattuale

Prot. 076/16

C.A. ASSOCONTROL

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Enav S.p.A.

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ENAC

Direzione Generale

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ASSAEROPORTI

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ASSAEREO

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ASSOHANDLERS

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ASSOCATERING

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FAIRO

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FEDERCATERING

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e P.C.

 Ministero delle Infrastrutture e

dei Trasporti

Ufficio Relazioni Sindacali

FAX 06.44234159

 

 

 

PROPOSTA PER IL RINNOVO DEL CCNL DEL TRASPORTO AEREO

AVENDO A RIFRIFERIMENTO GLI ACCORDI IN ESSERE E SOTTOSCRITTI DALLA SCRIVENTE IN DATA 31.10.2014

 

 

Nonostante il perdurare della crisi economica ed il periodo di deflazione che stiamo vivendo e contrariamente  a quanto affermano, il Trasporto Aereo nell’anno 2015 ha dato segnali incoraggianti :

tutti gli indicatori avvisano come nei prossimi anni assisteremo ad un’ ulteriore crescita non soltanto nell’ambito commerciale / passeggeri ma anche nel settore cargo.

Questo fenomeno sarà dirimente affinché il Ministero dei Trasporti e le Aziende del settore si riorganizzino in tal senso, attraverso sostanziali investimenti allo scopo di migliorarsi sempre più.

Le previsioni di sviluppo saranno incentrate su una professionalità sempre più rispondente alle esigenze di crescita e di investimento tecnologico, capaci di fronteggiare le continue trasformazioni del T.A. nazionale ed europeo aprendo un dialogo sociale europeo per iniziare un percorso, quantomeno per la parte normativa, unificante e capace di traguardare la contrattazione nazionale.

L’elemento cardine attorno al quale crescerà sia la competitività che i livelli di sicurezza è l’human factor, nonché la definizione, gestione ed utilizzo di eccellenze tecnologiche.

Proprio per questo occorre individuare un percorso armonico e non conflittuale di Relazioni Industriali, capace di raccogliere le sfide e perseguire l’obiettivo dell’efficienza e dell’efficacia, al fine di precorrere i tempi attraverso una contrattazione collettiva che intercetti e sia   capace soprattutto di andare oltre i confini nazionali, per calibrarsi con gli aspetti normativi di carattere internazionale, che in alcun modo possono essere alterati da un contratto di lavoro.

Infine ma non per ultimo, sosteniamo il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse umane intese quale forza lavoro per il benessere anche organizzativo del settore.

Ciò premesso la FATA CISAL andrà ad indicare di seguito e  per sommi capi, le linee guida per aprire un confronto su un rinnovo contrattuale più dinamico.

Para 1 – Personale ATM (operativo / navigante)

 

Riteniamo più che mai indispensabile giungere in breve tempo ad un Contratto Europeo e pertanto riteniamo indispensabile allineare la normativa nazionale in essere con quanto già previsto nella contrattualistica europea, tenendo conto di quanto già sancito nello schema della Commissione Europea e da Eurocontrol ( stabilire in termini di percentuale, per Paese, il valore economico in rapporto al costo della vita) considerando quanto segue :

 

-realizzazione a livello europeo di un unico regolamento per il reclutamento dello staff;

-realizzazione di un unico regolamento medico omogeneo, sia per i CTA che per i Piloti;

-realizzazione di un percorso di Training comune

 

Questo affinché attraverso un’unica normativa europea si contrasti con forza soprattutto la concorrenza spesso sleale in questo settore e scelte che a lungo termine potrebbero rivelarsi dannose per l’intero sistema.

 

Para 2 – Decorrenza e durata

 

Il CCNL del Trasporto Aereo, parte generale e parti specifiche, decorrerà dal 01.01.2017 e scadrà il 31.12.2020 con intervalli biennali tesi a monitorare ed allineare la parte normativa e la parte economica in considerazione della continua evoluzione del settore.

 

Para 3 – Relazioni Sindacali

 

Nel pieno rispetto della Costituzione e tenendo conto dei criteri di rappresentatività previsti per legge e/o per accordi, non dimenticando la natura e le dimensioni delle realtà del T.A. soprattutto sugli aeroporti, occorre organizzare un sistema di Relazioni Industriali stabile che, per quanto ci riguarda, rappresenti una condizione imprescindibile per garantire il diritto a tutti i lavoratori di essere liberamente rappresentati.

La rappresentanza sindacale è fondamentale ai fini dell’implementazione e dello sviluppo del settore.

 

Para 4 – Tutele sociali

 

-       Ottimizzare ed uniformare quanto già previsto in termini di permessi collegati alla tutela della salute, della paternità, della maternità, della disabilità;

-       in caso di decesso del dipendente durante il servizio, prevedere tutte le opportune tutele per il nucleo familiare;

-        individuazione dell’ istituto  malattia professionale;

-       le assenze per malattie professionale e per gli infortuni sul lavoro non devono essere calcolati sul periodo di comporto.

 

Para 5 – Fornitura servizi ricreativi ed assistenziali

 

-       individuazione ed unificazione dei Cral o di Associazioni similari;

-       individuazione di siti idonei per la creazione di asili nido aziendali / settore, secondo le esigenze di ogni singolo aeroporto.

 

 

Para 6 – Istituti già previsti ed individuazione di nuovi

 

Agibilità sindacali, ferie, permessi per visite specialistiche, permessi per testimonianza, benefit (ticket restaurant /  carburante) e convenzioni varie.

 

Para 7 – Polizza Sanitaria ed infortuni

 

Previdenza complementare ed Assicurazione Attività Professionale.

 

Para 8 – Welfare Aziendale

 

Il  termine welfare aziendale costituisce un insieme di benefit e prestazioni finalizzate al miglioramento della vita privata e lavorativa del dipendente.

Definizione e realizzazione di effettivi sistemi e procedure per la protezione e tutela del personale rispetto ad azioni di Mobbing : principi ed adozione di norme specifiche ad oggi completamente inesistenti.

Coordinamento delle attività di anticorruzione, di prevenzione del Mobbing e quindi di tutela del personale.

 

Para 9 –Formazione professionale

 

La formazione professionale deve essere una opportunità disponibile a tutti i lavoratori tenendo conto dell’impatto sull’orario di lavoro.

 

Para 10 – Gestione del Part Time

 

L’istituto del Part Time deve considerarsi come flessibilità non discriminante per il lavoratore che ne faccia richiesta specifica.

 

Para 11 – Pari Opportunità

 

Le pari opportunità vanno intese come assenza di ostacoli e di fattori discriminanti (genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico ) per la partecipazione economica e sociale di ogni lavoratore allo sviluppo del settore e della vita sociale.

 

Para 12 – Procedimenti Disciplinari

 

Il potere sanzionatorio deve essere individuato all’interno di parametri certi, stabiliti dal contratto e comunque all’interno di una scala di valori / interventi crescenti.

 

Para 13 – Sicurezza sul Lavoro

 

La scrivente si fa promotrice  per l’istituzione di una specifica Commissione al fine di ottimizzare le previsioni normative in caso di eventi eccezionali e/ o accadimenti accidentali, per dare la certezza rispetto ad una attuazione rapida, sicura ed efficace delle procedure ad oggi non chiare a tutti i dipendenti e non uniformi per enti di appartenenza.

 

Para 14 – Aumenti Economici

 

Il CCNL ha come obiettivo primario il sicuro mantenimento, quantomeno, del potere di acquisto attraverso la giusta applicazione dell’inflazione reale; in considerazione del periodo di recessione e della contrazione subita negli ultimi anni e tenuto conto dei positivi indicatori di crescita e sviluppo del settore, riteniamo indispensabile recuperare / mantenere per tutti i lavoratori, masse economiche attingendo dalle previsioni di crescita, anche a consuntivo del biennio.

La presente Piattaforma Contrattuale è da intendersi anche quale formale disdetta dal contatto in vigore in scadenza il 31.12.2016.

In ultimo ma fondamentale per la FATA CISAL è facilitare il dovuto coordinamento e confronto, anche sindacale, per armonizzare i piani di investimento ed industriali di tutte le realtà operanti all’interno del mondo del Trasporto e della Navigazione Aerea.

 

 

Roma, 28 Novembre 2016

La Segreteria Nazionale Federale

F.A.T.A. CISAL

 

Il Segretario Generale

F.A.T.A. CISAL

Corinna Daddio