0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

FATA CISAL Prot.037/17

 

Prot. 037/17

 

 

A :

 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Direzione Generale delle Politiche Industriali e

 dei Rapporti di lavoro

 VI Divisione Controversie collettive di lavoro

Fax 06.46834023

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

                         AL MINISTERO  INFRASTRUTTURE  E TRASPORTI

                                                                                 UFFICIO RELAZIONI SINDACALI           

                                                                OSSERVATORIO SUI CONFLITTI SINDACALI                                       

                                                                                       Fax 06.44234159

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA DELL’ATTUAZIONE DELLA LEGGE

 SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

SETTORE TRASPORTO AEREO

Fax 06.94539680

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

OGGETTO : Chiarimenti in merito a notizie / informazioni distorte

 

In qualità di responsabile della scrivente O.S.N. per il Coordinamento dei Rapporti con le Istituzioni, mi preme informare correttamente rispetto a quanto riportato nel Verbale di Esperita Pocedura del 6 Dicembre scorso presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Divisione VI (Verbale pubblicato sul nostro sito in allegato al Ns. Prot.036/17).

-       Giorno 6.12.2017 la FATA CISAL è convocata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Divisione VI : << L’incontro odierno è stato indetto al fine di esperire il tentativo di conciliazione di cui all’art. 1, comma 4, legge n. 83/2000, di modifica dell’art. 2 legge n. 146/1990, in materia di esercizio del diritto di sciopero … >>;

-       FATA CISAL con proprio Prot. 036/17 comunica al Ministero su citato le motivazioni per la mancata partecipazione all’incontro : causa da ricercare nell’ostracismo aziendale nei confronti della O.S.N. in oggetto, che di fatto si concretizza nella mancata concessione delle previste agibilità sindacali previste e comunque, ciò nonostante, la FATA CISAL ha ribadito la propria disponibilità nel concordare un incontro al di fuori del normale orario di lavoro.

-       Enav SpA, questa volta presente all’incontro, dichiara : << … Di aver presenziato alla riunione odierna, quale segno di rispetto per le Istituzioni che questo Ministero rappresenta … >> (vedi Verbale).

A mia opinione, il comportamento in questione non è da considerarsi quale gentile concessione dell’interlocutore di turno, ma è un incontro convocato in ossequio ad una previsione di Legge, come del resto viene anche richiamato nel testo e pertanto anche la partecipazione è derivante da un “input” legislativo.

Questo a mio avviso appare chiaro nel Verbale; quello che invece non si legge nello stesso sono le ragioni dell’indisponibilità di FATA CISAL,

ben note all’Azienda …

Inoltre si legge di presunti tentativi di contatto telefonico …

Peccato che questi non risultino né nella lista chiamate perse / ricevute del telefono fisso né su quella del telefono mobile.

Praticamente una fake news, di moda ultimamente, una sorta di censura (subdola) nei confronti di chi si permette di non sposare il pensiero comune del politicamente corretto.

Probabilmente interpreto male il diritto e la democrazia, ma continuo a ritenere “controinformazione” il sale della libertà di espressione.

Ciò che colpisce è lo strabismo e le liturgie che ispirano questo tipo di riunioni; eppure il confronto dovrebbe rappresentare un momento costruttivo e mai e poi mai una mera formalità.

Non mi aspetto tutele da alcuno rispetto all’informazione, ma nemmeno azioni tese a screditare chi sta mettendo in evidenza un diverso punto di vista.

Inoltre, quando si parla di rispetto, al primo posto sarebbe opportuno mettere sempre la dignità della persona che in alcun modo può essere interpretativa e sarebbe gradito il rispetto anche di chi svolge un lavoro su turnazione.

Comunque nel nostro settore, quello del Trasporto Aereo, gli effetti più eclatanti del pensiero comune si sono visti in Alitalia …

Proprio per questo ritengo sia giunta l’ora di dare una prua diversa al nostro settore, quello dell’Assistenza al Volo.

Una società che si ascolta, si migliora.

 

 

 

 

Roma,  13 Dicembre 2017

 

 

F.A.T.A. CISAL

 

Servizio per il coordinamento dei

rapporti con le istituzioni

 

Il Responsabile

Cesare Ferraro