0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Lettera Aperta ARO CBO ROMA

 

 

C.A. Corrado Fantini

OPERATIONAL AND CONSULTING SERVICES

C.A. Flavio Sgrò

FLIGHT PLANNING AND

DYNAMIC INFORMATION MANAGEMENT

E p.c.

C.A. Guglielmo Zaccardi

CHIEF HR AND CORPORATE SERVICES OFFICER

PEOPLE BUSINESS PARTNERS

 

Prot.013/2020

OGGETTO : Gestione del personale ARO CBO ROMA - LETTERA APERTA -

 

La presente nell’ottica di un contributo al fine di migliorare la qualità del servizio dell’ARO CBO ROMA.

Senza entrare nel merito degli accordi presi con le altre OO.SS. riteniamo critica la situazione attuale.

Per una corretta gestione del servizio i layout subiscono continue “violazioni” e contrazioni : questo poteva essere anche giustificabile e sopportabile nella fase di emergenza Covid 19, anche in funzione del ridimensionamento del traffico, ma oggi che fortunatamente siamo in forte ripresa è impensabile affidarsi alla sola responsabilità e professionalità dei lavoratori impiegati.

Per evitare fraintendimenti : la pesante riduzione delle posizioni operative, spesso non ripianate attraverso l’utilizzo di istituti contrattuali, mette in seria difficoltà gli operatori del settore, elevando in maniera sproporzionata il margine di errore sul quale non ci sentiamo minimamente responsabili, così come non ci sentiamo responsabili delle attese dell’utenza, laddove la richiesta è più pressante e concentrata.

Per quanto attiene la parte strettamente operativa, sul piano organizzativo, non avere un aggiornamento continuo rispetto la programmazione dei turni e relative variazioni in corso d’opera, crea ulteriori disagi alla figura del turnista, considerando che la stessa è già fortemente penalizzata nei rapporti sociali.

L’impossibilità di una pianificazione di ferie concreta e seria, riguardante tutto il personale, continua a provocare inutili tensioni.

Ci permettiamo un ulteriore suggerimento, questa volta riguardo la logistica ovvero : se durante l’emergenza sanitaria si sono attivate procedure al fine di evitare la promiscuità dei settori, non ha senso avere la stanza riposo “porto di mare” e non dedicata al settore specifico.

Certi della Vs. attenzione e di Vs. solerte intervento nell’interesse di un servizio efficace ed efficiente, teso sempre alla salvaguardia delle professionalità che vi operano.

L’occasione è gradita per augurarVi buon lavoro.

Roma, 31 Luglio 2020

La Segreteria Nazionale Federale

F.A.T.A. CISAL