0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Report e incontri ...

Prot. 057/12

 

Comunicato ai lavoratori : “ Report e incontri … Quanto lavoro !

                                                          E quante ‘ grazie ‘ stiamo ricevendo. “

 

Dopo che i sindacati firmatari “ ci hanno venduto “ con sommo entusiasmo la prospettiva delle nuove turnazioni e come queste avrebbero influito positivamente sulle ferie, oggi leggiamo che :

le nuove turnazioni ( 8 HR ) sono da ascriversi solo ad alcune realtà e pertanto comprendiamo che gli eventuali benefici ( FERIE ), non sono per tutti .

La cosa che più ci sconcerta è che alcuni riferiscono che attraverso le proprie R.S.A. bisognerà trovare il modo di mitigare il “ trauma “ delle nuove turnazioni e che qualcun altro contrariamente raccomanda le stesse di monitorare le “ istanze psicologiche “ che potrebbero derivare dagli effetti del turno da 8 HR .

Sembra quasi che i lavoratori, invece di aver conquistato un nuovo orario di lavoro si siano conquistati di contro, un fortissimo elemento di preoccupazione .

Altro elemento che ci sorprende è che nello stesso giorno abbiano trovato il tempo anche per discutere della Polizza Sanitaria, argomento “ tabù “ da qualche anno a questa parte e, guarda caso, dopo un rinnovo contrattuale fortemente influenzato dalla Spending Review   ci raccontano che qualcuno ritiene non congruo l’ ammontare del premio assicurativo versato da Enav; e fasciandosi la testa ancor prima  di rompersela, già pensano a come metterci le “ mani in tasca “.

Sarebbe stato opportuno fare preliminarmente un’ indagine di mercato attraverso più broker e vedere se si fosse trovato qualcosa di più conveniente ( in un mercato così competitivo e asfittico come ora, dove il Cliente è merce rara, ci sembra difficile immaginare che qualcuno rinunci          a “ cotanta Polizza “) .

Comunque, qualora dovesse necessariamente esserci un contributo, questo non potrebbe non tener conto ( come le tasse ) delle diverse realtà stipendiali .

Comprendiamo che dall’ alto delle retribuzioni dei nostri rappresentanti, 200 E / anno siano un nulla …

Ma siamo proprio sicuri che sia così per tutti ?

E’ disarmante ancor di più che qualcuno dei nostri rappresentanti pensi che i permessi sindacali siano un costo aziendale : ricordiamo a tutti che questi vanno all’ interno del Contratto Nazionale di Lavoro, pertanto è un costo del quale si fanno carico i lavoratori .

 

Leggere è  sempre facoltativo … Meditare sarebbe opportuno …

 

 

Roma, 27.07.2012

La Segreteria Organizzativa Nazionale

 

www.sacta.it