0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Le ragioni di una battaglia

 

Prot. 062/12

 

Comunicato ai lavoratori : “ Le ragioni di una battaglia “

 

Siamo  cresciuti  nel  mito  del  19  Ottobre,  giorno  in  cui  un  gruppo  di  colleghi,  addestrati    all’ obbedienza e al non manifestare liberamente il proprio pensiero, “ decisero pur con le stellette di ammutinarsi “ per rivendicare oltre al rispetto della propria professione anche quella libertà di pensiero e parola che il codice militare non consentiva :

così nasce il Commissariato Assistenza al Volo, poi divenuto A.A.A.V.T.A.G. per divenire ENAV .

Questa è la storia di un gruppo di persone che ci hanno donato un azienda libera ed efficiente : persone che si sono reinventate in ruoli sociali a loro certamente non consoni, per il rigore al quale erano stati addestrati.

La storia insegna che un popolo diventa libero quando lotta per la libertà e quando è in grado di difenderla.

L’ ENAV come l’ abbiamo conosciuta è sempre stata un’ azienda ricca di questo patrimonio di liberismo e qualsiasi cosa possa intaccare questo principio, potrebbe portare ad un salto indietro nel tempo.

Non è la sopravvivenza del S.A.C.T.A. importante, ma è importante difendere la libertà di espressione che deriva dalla pluralità dei soggetti che interpretano la vita quotidiana e sociale della nostra azienda.

Quindi le ragioni della nostra lotta risiedono nella volontà ferma di conservare questo “ spirito battagliero “ per il quale è stato possibile creare ENAV S.p.A. con tutti i pregi ed i difetti ad essa connessi.

In ultimo ci sembra non irrilevante conservare questa possibilità di analisi che parte da un punto di vista diverso rispetto quelle che sono le maggioranze acclarate : un popolo si può definire libero e democratico se ogni giorno combatte per affermare la propria libertà ed i propri diritti.

Approvare attraverso scuse di grandezza, la cancellazione di un sindacato significa una cosa sola :

defraudare i lavoratori dal mantenimento di tutti gli strumenti che hanno consentito la loro crescita.

Oggi tocca al S.A.C.T.A. perché piccolo, domani a chi ?

… Forse a chi oggi approva e domani non sarà più in sintonia ?

 

 

 

Leggere è  sempre facoltativo … Meditare sarebbe opportuno …

 

 

Roma, 08.08.2012

La Segreteria Organizzativa Nazionale

 

www.sacta.it