0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"Eravamo solo noi ... "

Prot. 067/12

 

Comunicato ai lavoratori : “ Eravamo solo noi … “

 

Eravamo solo noi a segnalare ed a scrivere l’ insoddisfazione che la licenza O.S.I.V. aveva scaturito nella categoria degli E.A.V. .

Nel “ lontano “ Gennaio 2012 iniziammo una fitta corrispondenza con ENAC :

lo stesso ci rispondeva nel Marzo 2012, sottolineando le nostre giuste osservazioni in merito .

Dovevamo aspettare l’ Anticiclone o Caligola / Lucifero per veder maturare anche in altri soggetti sindacali il malcontento sul tema, anche se notiamo come al solito una logica piuttosto lontana da quella di E.A.V. .

Basti pensare che da un lato, in un loro elaborato si rivendica il DPR 222/2000 con conseguente Licenza Omnicomprensiva, da un altro si parla di un Attestato di Competenza di Tecnico Meteorologo Aeronautico a completamento della Licenza O.S.I.V. , non accorgendosi a nostra opinione che le due cose sono confliggenti per la “ goduria “ di chi si fregia del ruolo di Sindacato, e  non  è  mai  stato  favorevole   all’ applicazione del DPR 222/2000.

 

Eravamo solo noi a metà Maggio scorso, a segnalare le carenze della mensa di Roma ACC, dei parcheggi, della critica situazione logistica soprattutto al piano terra.

Sempre il solleone ha fatto maturare, almeno in parte, l’ attenzione sulla mensa di Roma ACC ed “ UDITE UDITE … “ si parla addirittura di un intervento ASL .

Come se d’ incanto qualche Sindacato, che si fregia di un rapporto privilegiato con ENAV, abbia bisogno di questi mezzi per “ far sentire la sua voce tonante “ alla Dirigenza .

C’ era sembrato di capire che il nuovo corso di Relazioni Industriali fosse finalizzato a rimuovere i problemi preventivamente, con efficacia e tempestività, senza necessità alcuna di mostrare i muscoli.

Probabilmente la particolare calura di quest’ estate e la crisi economica hanno ci hanno fatto maturare  convinzioni sbagliate.

 

 

 

 

 

Ennesima osservazione :

 

non vorremmo credere che queste informative che abbiano visto girare, siano figlie della sola necessità di dimostrare ai lavoratori che il Sindacato non và in ferie:

anzi crediamo che la canicola abbia ispirato quel giusto senso di orgoglio delle ragioni di chi ha sempre lavorato, risvegliando la coscienza per la quale il Sindacato è al servizio del bene comune.

 

Quindi  seppur  con  qualche perplessità, ci auspichiamo che nasca un nuovo corso di “ politica sindacale “ , del quale potremmo verificarne gli effetti già dal prossimo Settembre, mese in cui verranno redatti i nuovi, “ sconvolgenti “ turni per gli operativi.

 

Leggere è sempre facoltativo e gratuito …

 

… Meditare sarebbe opportuno e spesso pagante .

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 27.08.2012

La Segreteria Organizzativa Nazionale

 

 

 

www.sacta.it