0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Comunicato ai lavoratori del 14.11.2012

Prot. 090/12                                                         Comunicato ai lavoratori :

 

Al solo fine di mettere a conoscenza i nostri iscritti e simpatizzanti, con la trasparenza che ci contraddistingue, vi

riportiamo fedelmente in questo comunicato ( allegando l’originale ai fax inviati ) la lettera inviataci da Relazioni Industriali

e la nostra conseguente risposta che riportiamo di seguito, astenendoci da qualsiasi commento, e ricordandovi gli articoli

14 e 17 della L. 300 / 70, ovvero lo Statuto dei Lavoratori, che regolano la materia del Contenzioso :

 

 

 

 

“… Risorse Umane

      Relazioni Industriali

      RU/RI/260959

      Roma,li 6.11.2012 

O.S.SACTA

Via C. Lorenzini 11

00137 ROMA

C.A. Sig.ra Corinna Daddio

 

OGGETTO : Delucidazioni in merito telegramma ENAV SpA. Funzione SIO.

                      Sua lettera del 30.10.2012

 

Con riferimento all’ oggetto, si evidenzia che il Sindacato S.A.C.T.A., ai sensi degli artt. 5 e 15 del vigente Ccnl, non è legittimato a costituire Rappresentanze sindacali aziendali presso Enav Spa. Di conseguenza non può usufruire dei relativi permessi sindacali

 

Cico Amorosi   

 

…”                         

 

 

 

 

Al Resp. le R. I. Relazioni Industriali

Dott. C. Amorosi

 

 

Prot. 089/12

 

OGGETTO : Risposta alla Vs. RU / RI 260959 del 06.11.2012

 

Premesso che ad oggi né in qualità di O.S.N. e neppure come lavoratrice sono stata messa nelle condizioni di prendere visione del nuovo CCNL 2012 – 2014 ;

 

pur volendo prendere in considerazione quanto da Lei comunicatoci / mi, sicuramente corrispondente a quanto sottoscritto da Lei con le altre O.S.N. e conoscendo la Sua integrità morale, non siamo in condizioni di risponderLe nel merito.

 

Questo però non ci esime di farLe notare che il Contratto di Lavoro è il derivato di una trattativa e quindi l’insieme di norme pattizie che in alcun caso, mai e poi mai, possono derogare dai dettami legislativi.

Trattativa di rinnovo che con noi non è mai iniziata, nonostante fossimo parte contraente del precedente CCNL 2008 – 2011 per una Vs. scelta che per cronologia naturale dello svolgersi delle cose è antecedente ai limiti di rappresentatività successivamente individuati.

 

Praticamente   un     accordo   “ad excludendum preventivo”   certamente   non compatibile con la L. 300 / 70 che anzi, nella sua articolazione, lo vieta

 

Inoltre sembra pleonastico, ma in questo caso si ritiene necessario, segnalarLe che è ancora allo stato aperta una controversia giuridica ( tra Enav e S.A.C.T.A.) sull’argomento che, seppur in un primo momento ci ha visti soccombenti, perché il Magistrato non ha ritenuto sussistesse la procedura d’urgenza nella sentenza, sicuramente come Ella ben sà non c’è un giudizio di merito, tanto è vero che abbiamo inoltrato reclamo.

 

Quindi nel massimo rispetto del Suo ruolo, della Sua persona e principalmente dell’Azienda nella e per la  quale mi onora lavorare, riteniamo la comunicazione sia insufficiente a sgombrare il campo dalle nostre perplessità che continuano a permanere.

 

Pertanto fin quando non ci sarà la sentenza definitiva sull’argomento, noi continueremo (qualora ne avessimo la necessità) ad inoltrarLe regolare comunicazione di Permesso Sindacale ed

eccezionalmente per il periodo strettamente necessario al chiarimento della controversia giuridica, ci atterremo scrupolosamente e con grande senso di responsabilità (coerente con tutte le nostre azioni sino ad oggi), alle decisioni che di volta in volta Vogliate prendere e comunque in caso di mancata comunicazione, sempre eccezionalmente, riterremo il suddetto P.S. negato.

Nell’augurarle buon lavoro, Le siano graditi i nostri distinti saluti.

 

Roma, 14.11.2012

 

 

LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE

La Presidente

Corinna Daddio

 

 

 

 

Legge 300 / 70

 

Art. 14

 

Diritto di associazione e di attività sindacale

 

Il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale, è garantito a tutti i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro.

 

Art. 17

 

Sindacati di comodo

 

E’ fatto divieto ai datori di lavoro e alle associazioni di datori lavoro di costituire o sostenere, con mezzi finanziari o altrimenti, associazioni sindacali di lavoratori.

 

____________

 

 

 

 

 

Gli articoli sopra riportati, senza malizioso retropensiero, sono quelli presi a riferimento nella nostra risposta a Relazioni Industriali, in quanto i suddetti indicano quello che i lavoratori possono fare e quello che è severamente vietato alla Controparte.

 

Roma, 14.11.2012

 

La Segreteria Organizzativa Nazionale