0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"Parole ... Parole ...Vere?...Finte?...Manomesse?..."

Prot. 005/13

 

Comunicato ai lavoratori : “ Parole … Parole … Vere ?                 

… Finte? … Manomesse ? … ”

 

 Certamente non vi sarà sfuggita “l’ansia critica” che contraddistingue i nostri comunicati quando parliamo di Sindacato, il quale ultimamente sembra diventato un “ingombrante malato” …

 La ragione di questo non risiede in un antagonismo “fazioso” (sgombriamo il campo da questo giustificato sospetto ) ma nella speranza di tentare un disperato, quasi impossibile, restauro di questo importante strumento democratico.

In questa “giovane ed imperfetta Repubblica”, con un sistema democratico spesso lacerato dalla “partigianeria becera e ottusa”, la nostra critica ha l’ambizione di porsi come elemento costruttivo, e deve essere letta come un invito a riflettere anche quando la nostra penna diventa più graffiante di un gatto.

Siamo sicuri che non sarà facile “andare a caccia del male di questo Sindacato standoci dentro”, ma fortunatamente gli eventi ultimamente hanno portato “i foderi a combattere e al contrario, le spade comodamente sedute al tavolo delle trattative” …

Leggendo i comunicati dei “grandi interpreti” del rinnovo contrattuale all’indomani della firma, dei quali più avanti vi riporteremo alcuni dei passaggi “più salienti”, noi non comprendiamo (lasciamo a voi questo ingrato compito ) come questi si sposino con gli avvenimenti che hanno caratterizzato  e tuttora caratterizzano questi mesi, dalla sottoscrizione ad oggi.

Di seguito trascriviamo fedelmente alcuni dei passaggi “più significativi”  estrapolati dai loro comunicati :

 

              da FIT CISL del 16.03.2012 “Informativa sul rinnovo contrattuale”  : “…un meccanismo di regole condivise su politica degli organici, regole per le assunzioni e la crescita professionale, la messa al bando di pseudo-strumenti di incentivazione che troppo spesso si sono rivelate solo prebende individuali, è un risultato che i lavoratori e le lavoratrici di Enav si aspettano e sul quale non intendiamo deluderli. …”;

 

 

              da FIT CISL del 23.03.2012 “Firmato accordo sul contratto …” : …la decisione di realizzare un contratto “in progress”, tale da rendere possibile evoluzioni future in base ai mutati scenari che potrebbero presentarsi è, ad avviso della FIT CISL, uno strumento idoneo a cogliere aspetti economici oggi non realizzabili. Nonostante ciò, all’interno dei documenti sottoscritti oggi vi sono argomenti di notevole interesse, che mostreranno la loro validità nei mesi a venire.

              Innanzi tutto è da rilevare come la paventata riduzione del relief, fortemente richiesta dall’Azienda, non ha trovato nessuna ipotesi di praticabilità.

              Il documento sulla politica degli organici è un documento di indubbia importanza …restituisce al Sindacato un ruolo di interlocuzione sull’organizzazione del lavoro che da troppo tempo era assente. ...

              La previsione di ammortizzatori sociali, nonostante la diffusione di notizie infondate diffuse negli ultimi giorni, è un elemento di garanzia per i lavoratori che era assente nei precedenti contratti, e che ora è stato inserito. …

              La figura del “Quadro” viene rielaborata, attraverso una metodologia tesa a valorizzare il ruolo strategico che dovrebbe avere all’interno della Società. …

              Enti Bilaterali, … tematiche relative all’attività lavorativa e ricreativa del personale dipendente da Enav. …

              Orario di lavoro, …la ferma determinazione della FIT CISL …ha consentito di verificare la possibilità di turni di 8 ore senza stravolgimenti della vita dei lavoratori, con il mantenimento degli attuali limiti d’impiego, e con una resa del turno estremamente professionale. …

… Nello spirito di trasparenza e lealtà che ha contraddistinto il confronto tra Azienda e Sindacati in questi mesi …

L’impegno della FIT CISL è quello di continuare a lavorare con serietà e tenacia per costruire un insieme di regole e norme che tutelino sempre di più le lavoratrici e i lavoratori di Enav, primo e vero patrimonio della nostra Società.”;

              da FIT CISL del 11.07.2012 “Report Osservatorio …” : “ …bloccare le assunzioni, sia di personale operativo (in attesa di dati di traffico più confortanti ) che di personale adibito ad attività di supporto. Come già stabilito nel rinnovo del Contratto di Marzo 2012 …si provvederà a selezionare e formare personale già in servizio, prima di ricorrere al mercato esterno. …

              A questo proposito sono state duramente stigmatizzate tutte quelle voci che in queste ultime settimane sono state diffuse ( ad arte?) riguardo a ipotesi cassa integrazione …”;

              da FIT CISL del 27.09.2012 “Turni !” … : “ …la FIT CISL ha sottolineato la necessità di restituire alla gestione locale degli impianti una certa autonomia, al fine di risolvere tutte quelle particolarità che una gestione eccessivamente centralizzata non può percepire …”;

              da ATM-PP Sez. Roma ACC del 06.11.2012 “ Comunicato ai lavoratori Ma è veramente Novembre ?” : “ …Rassicuriamo gli iscritti che non permetteremo nessuna vessazione dei loro diritti che si fondi su una volontà di non subire le pressioni ad accomodamenti del turno. Accomodamenti che poi non sono in termini minimali ma che sono per numeri corposi. …” ;

              da UIL-T e ATM-PP del 11.01.2013 “A mali estremi …” : “…Abbiamo subito un torto, perché in sede di rinnovo contrattuale l’Azienda aveva dato solennemente la propria parola che la turnazione a 8h non avrebbe MAI comportato riduzioni del layout notturno …”;

              da FILT – CGIL   FIT - CISL     UIL-T   COBAS    del 10.01.2013 “Calma e gesso” : “ …soprattutto consapevoli dell’assoluta necessità di “gestire” la fase di difficoltà aziendale senza lasciare l’iniziativa nelle sole mani del management …” .

 

              “Leggere senza riflettere è come mangiare senza digerire . ( E. Burke)”

 

La nostra impressione è che il Sindacato ne esca un po’ come una “figura teatrale, fragile e delirante, talvolta prepotente; un semidio che lancia inutili astrali e scomuniche” …

In quest’ultimo periodo hanno fatto veramente poco; e di questo siamo tutti colpevoli!

 La cosa più grave è che mancano idee nuove : è diventato un po’ come un veliero che tenta di navigare il deserto …

Questo è evidentemente impossibile!

I comunicati, come le “agende elettorali”, non contengono nulla di sostanziosamente solido; anzi le parole, i concetti danno una sensazione di fluida liquidità, tale che in ultima analisi noi ci rendiamo conto che non ne vengono manomessi i concetti o le parole, bensì il diritto dei lavoratori tutti.

Lasciamo a voi il tempo per riflettere …

Ma poi però, bisogna agire!

E’ necessario curare questo “malato” prima ancora che questa “malattia” lo aggravi fino a trasformarlo in un “malato in stato vegetativo” o, peggio ancora, in un “malato terminale”.

 

Roma, 16.01.2013

 

 

Cisal AV      ---------------------------------------------------------- S.A.C.T.A.

Il Segretario Nazionale -------------------------------------------- La Presidente

L. Robustelli  --------------------------------------------------------  C. Daddio