0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"L'orchestra continua a suonare ... mentre il Titanic del lavoro affonda...""

Prot. 012/13

 

Comunicato ai lavoratori : “L’orchestra continua a suonare …

mentre il Titanic del lavoro affonda …”

 

 

L’art. 1 della Nostra Carta Costituzionale recita : “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.”; quindi il transatlantico che trasporta il nostro Paese verso la civiltà, la  democrazia ed il benessere è il lavoro; e se questo affonda siamo destinati a naufragare tutti .

L’economia di “carta” preferita a quella reale sta spazzando via le nostre imprese e la logica conseguenza è che il lavoro scarseggia … per i fortunati che hanno ancora una retribuzione, spesso insufficiente, questa viene continuamente erosa dall’andamento dei prezzi al consumo e dalle tasse .

I nostri politici, in campagna elettorale parlano di “RIFORME” della Costituzione e dello stato di diritto; mai un dubbio … forse da “RIFORMARE” è proprio la “classe” politica … Parlano di abbassare il cuneo fiscale sul lavoro, di eliminare l’IMU sulla prima casa … Se continuano così è più facile che eliminino proprio la prima casa … anche il nostro gatto ormai porta le zampe sulle orecchie per non sentire tutte queste … “promesse vuote”.

Però, non dobbiamo preoccuparci per tutto questo, ai lavoratori “ci pensa” il Sindacato ( quello con la “S” maiuscola ) … e se non fosse “sufficiente” c’è sempre “l’arma” della Magistratura …

Siamo o non siamo in un Paese democratico ?

Del resto, contro qualsiasi prevaricazione o abuso di potere, sia esso normativo o giudiziario o …, c’è la nostra Carta Costituzionale che attualmente contiene tutti gli appropriati “antivirus” contro qualsiasi forma di malversazione…

Forse è proprio per questo che avvertono la necessità di cambiarla .

I padri fondatori della Carta, che avevano vissuto tempi “bui”, furono capaci di creare strumenti affinchè i diritti fossero sempre garantiti : un sistema di pesi e contrappesi, come la separazione dei poteri tra la Politica e la Magistratura; e non certo per ultimo, il diritto di creare nuovi movimenti politici / sindacali ecc. ecc., allo scopo di tutelare la libertà di espressione e di pensiero, senza che fossero mai, e poi mai, mortificati .

La confusione, unitamente alla perdita dei “confini” tra i due poteri, ultimamente sta creando i presupposti affinché le parole giustizia e garantismo siano divenute vuote e prive di quel rango e nobiltà, patrimonio in uno stato di diritto .

Il rischio è che tutto ciò che non è conforme al perpetuarsi di questo “caos organizzato”, venga considerato quale “antipolitica o antisindacale”.

Quindi i piccoli partiti / sindacati subiscono continui tentativi di emarginazione” : le idee nuove, il modo “diverso” di interpretare i valori della Costituzione, sono visti come comportamenti “nemici di un sistema che ormai tende sempre più a garantire se stesso a danno degli interessi della collettività” .

Un esempio : il Sindacato ( quello grande ) per “combattere” la crisi del Trasporto Aereo, si sta rifugiando / trincerando nel “mito del Contratto di Settore”.

Spieghiamo meglio il nostro pensiero : leggiamo dal Protocollo di intesa CCNL del trasporto aereo del 22 Gennaio 2013 l’esigenza condivisa tesa a garantire il superamento dell’attuale crisi che investe l’intera industria del trasporto aereo . Vi riportiamo quanto scritto al paragrafo : “... Caratteristiche : … Inoltre il CCNL dovrà contenere elementi di semplificazione e di ammodernamento ed attualizzazione delle normative tali da rendere possibili prospettive di sviluppo e crescita produttiva e competitiva. …”.

A nostra opinione, visto che la competitività e la crescita tentano di costruirle sempre e solamente attraverso alchimie contrattuali e sulle spalle dei lavoratori, il risultato ci sembra alquanto scontato : “mirano solo alla conservazione della LORO specie” .

Noi diciamo che la crisi deve essere aggredita attaccando frontalmente con la schiena ben dritta, quei poteri che stanno dominando e mortificando la nostra vita sociale .

La  “LORO”  progettualità  politica  ha  un  solo  obiettivo : creare  “ciechi fedelissimi” … “profeti di un movimentismo che tutto dovrebbe cambiare, ma nulla di fatto cambia” .

Il male subdolo da combattere è l’indifferenza di chi come noi è per il momento “solo sfiorato da questo disastro”.

Il germogliare di nuovi movimenti politici / sindacali, non sono altro che il sintomo di una sofferenza sempre più diffusa e dilagante .

Le  idee  nuove  devono  necessariamente  prendere  campo; una melodia concreta fatta di giustizia, di rispetto, di dignità e di benessere deve accompagnarci in questo viaggio .

Smettiamola con questa folle rincorsa consumistica, verso l’eroe dell’isola dei famosi o del calciatore campione di turno …

In ballo c’è ben altro !

 

“… La libertà non è uno spazio libero … 

La libertà è partecipazione … ( G. Gaber )”

 

 Roma, 29.01.2013

 

Cisal AV      ---------------------------------------------------------- S.A.C.T.A.

Il Segretario Nazionale -------------------------------------------- La Presidente

L. Robustelli  --------------------------------------------------------  C. Daddio