0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"Supercalifragilistichestiralidoso ..."

Prot. 026/13

 

Comunicato ai lavoratori : “Supercalifragilistichestiralidoso …”

 

Parola magica … grazie alla quale vi raccontiamo una favola :

 

…<< Cambia l’incanto >> ei grida, << E   vediamo   se   ancor    fa   buona prova; la capriola è stata già eseguita >> .  Da “Linguaggio di Parnell”

 

 “… In quel bel distretto della lieta Enav, bagnato dall’Aniene, che si estende e copre la maggior parte degli aeroporti italiani, negli antichi corridoi e nelle lussuose sale oggi si riunisce la tavola rotonda.

I prodi cavalieri, seduti su comode poltrone, sono tutti solennemente commossi ed in trepidante attesa sussurrano tra loro con sommo gaudio “… Si, oggi dovrebbe essere il giorno buono … quello tanto atteso …”.

Questo è lo scenario della nostra storia … che ha luogo proprio in quelle sale dove un tempo si aggirava il favoloso dragone, proprio colui che in passato incuteva paura / rispetto e che oggi è ormai troppo debole per poter dare una speranza ai disgraziati sudditi. Questi ultimi soggetti negli ultimi tempi ad ogni sorta di oppressione feudale.

Un dragone sempre più ridotto all’obbedienza, imprigionato dal sistema di convenzioni e pronto a sottoscrivere tutto quello che gli viene sottoposto…

Di contro, i “nobili”, il cui potere è divenuto straripante : si sono ripresi tutta la loro antica licenza, disprezzando ed espellendo tutti coloro che osano dare voce alla protesta; i “nobili” pensano solo a fortificare la loro posizione, riducendo al “vassallaggio” tutti coloro che non appartengono alla casta.

Nel mentre la condizione dei piccoli dragoni, un tempo minacciosi e comunque tuttora tutelati dallo spirito della nostra ( VERA ) Costituzione proprio  per la quale hanno il diritto di considerarsi indipendenti dalla tirannia feudale, è divenuta precaria… soprattutto per l’indifferenza di molti, ma anche per le “lungaggini” della nostra Giustizia.

Precarietà che decade se accetti la protezione di qualche dragone, considerato molto forte, a te “molto vicino”, sottoscrivendo reciproci trattati di alleanze di protezione, nelle quali ti impegni a sostenere le loro “gloriose imprese” … con il rischio di rimanere coinvolti in “scelte” assurde che il protettore, spinto dalla propria ambizione, intende perseguire.

Comunque dopo l’annuncio del 23 Marzo 2012 dell’avvenuto concepimento dell’embrione “CCNL”, proprio in queste ore a distanza di ben 12 mesi, sembra siamo giunti all’epilogo : tutti pronti ad ascoltare il pianto stizzoso del nascituro contratto … Per questo gioioso evento i dragoni, vestiti a festa, si sono muniti di  coccarda azzurra con la quale adornare, con l’orgoglio che solitamente contraddistingue ogni padre, la giacca di rito …

Con nostra grande “meraviglia” ( per noi che osserviamo dall’esterno ) notiamo che per la madre ( Enav ) non c’è neanche un gemito per le doglie; è un vero e proprio parto indolore …

 

Voi direte che è una bella favola, probabilmente, che c’è il lieto fine e quindi è giusto festeggiare …

 

Noi vi invitiamo alla prudenza, il finale di questa favola non è ancora scritto …

Nel mentre le nausee del dopo concepimento ( orario  di lavoro etc. etc. ) sono venute a noi e non certo alla madre …

Non ci resta che sperare non sopraggiungano gli spasmi delle doglie ed i dolori del dopo parto … ovviamente sempre a noi!

Certo è che quattro / cinque generazioni sembra non siano state sufficienti a fondere due classi ostili ( Management e Lavoratori ) e neanche a creare un comune linguaggio dei reciproci interessi, da sempre convergenti per un’ Enav sempre più grande …

 

Tutto questo perché qualcuno si ostina ancora a rifugiarsi nell’orgoglio di un presunto trionfo, usando colpevolmente il potere senza l’opportuna moderazione / intelligenza …”

 

… Fine della prima puntata, segue …

 

“Supercalifragilistichestiralidoso”

 

L’angolo della cultura :… Così andavan scambiandosi tra loro queste parole. Ed ecco i porci e i pastori tornarono alla capanna. Tosto serraron nel chiuso le restie bestie, a dormire, e si levò il grugnito lungo dei porci irrequieti …” Odissea

 

 

 

Roma, 22.03.2013

 

Cisal AV      ---------------------------------------------------------- S.A.C.T.A.

Il Segretario Nazionale -------------------------------------------- La Presidente

L. Robustelli  --------------------------------------------------------  C. Daddio