0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"...E chi se ne frega!!"

Prot. 032/13

 

Comunicato ai lavoratori : “… E chi se ne frega !! ”

 

Questa volta vogliamo fare i cronisti, per raccontarvi di un incontro fra due CTA che lavorano in due

aeroporti di media importanza del nord.

Useremo, nel rispetto della Legge sulla privacy, due nomi convenzionali : Omar e Gioia.

 

Omar è un cinquantenne, professionalmente scrupolosamente bravo; personaggio un po’ particolare per la sua nota riservatezza che sfiora la timidezza, un tipo che si accorge sempre con colpevole ritardo degli eventi che contraddistinguono il nostro tempo.

 

Gioia è una bella donna, giovane, di chiare origini del sud, curata nell’aspetto, molto professionale sul lavoro : la sua caratteristica principale è un atteggiamento disincantato, da “donna vissuta” che spesso sfiora il menefreghismo.

 

L’incontro avviene in quel di Bergamo Alta, davanti ad un succulento piatto di polenta e osèi, innaffiato 

da un robusto Merlot.

 

Omar, cercando di superare la sua timidezza, tenta di intavolare un discorso. Partendo da qualche considerazione riguardo  gli  ultimi accadimenti del nostro tempo, esordisce più o meno così :

 << Gioia … Hai visto che accanimento c’è nel mondo contro, gli ebrei ? >>

Gioia risponde : << Omar, come al solito ti accorgi con ritardo di come vanno le cose; sono 2000 anni che esiste l’antisemitismo … A questi, a turno, gli hanno rotto il … un po’ tutti.

E poi, sai che ti dico … E chi se ne frega! … mica sono ebrea io … >>.

Omar insiste : << Si, è vero, ma oltre a questo c’è pure il razzismo nei confronti di chi ha la sola colpa di avere la pelle di un altro colore. >>.

Gioia : << E tu, solo adesso ti accorgi del razzismo !? … E poi, non è solo quello relativamente alla razza, ma esiste anche quello religioso e soprattutto quello tra classi sociali diverse …

Ma poi, lo sai che ti dico … Ma chi se ne frega!

 Non sono nera, non sono musulmana … ma soprattutto noi CTA, apparteniamo ad una classe sociale medio alta. >>.

Omar, sempre più imbarazzato in quanto non riesce proprio ad intavolare un discorso con lei, tenta di farlo partendo da una considerazione politica : << Hai visto che tempi !? …

Dopo le elezioni non riescono a fare un governo e peggio ancora hanno dovuto necessariamente riproporre il vecchio Giorgio per “trovare la quadra” … >>.

Gioia, lapidaria come sempre, ribatte : << E chi se ne frega! Tanto la politica è tutta una bufala … per non parlare poi dei “partiti”… E poi lo sai che c’è : l’importante è che a noi hanno rinnovato il ccnl … >>.

Omar prende la palla al balzo e sposta le sue considerazioni sulla questione Enav, sicuro del fatto che avendo più anni di lei, probabilmente conosce meglio le cose aziendali, ed esordisce più o meno così : << … Hai visto? Hanno chiuso gli ARO ed hanno quasi eliminato gli EAV !? >>.

Gioia, di rimando : << E chi se ne frega !! … Noi siamo CTA !!! …

E poi da che è andato via quel napoletano che rompeva … e quanto rompeva … a chi vuoi che importi più di questa categoria … >>.

Omar, ormai sempre più in difficoltà, cerca di entrare nel merito del contratto con piglio critico :

<< Ma hai visto che guaio questi turni da 8 ore !? E … >>;

Gioia non lo lascia nemmeno finire che ribatte così, interrompendolo : << E chi se ne frega! … Un orario vale l’altro. I sindacati !? … Lasciamo perdere … Io non sono iscritta con nessuno, tanto poi gli aumenti li danno anche a me e poi ripeto : ma chi se ne frega, ho altro a cui pensare io. >>.

Allora, Omar di rimando, sempre più annaspando esordisce con una domanda :

<< E del piano aeroporti, cosa ne pensi ? >>.

Gioia sempre con la sua solita indifferenza gli risponde : << I nostri aeroporti nel piano, sono fuori dai tagli previsti !! E allora ti continuo a dire : e chi se ne frega! Non sono problemi nostri … >>.

Omar incalza : << Ma hai visto che si parla anche di “Enav 2” e da come si sente dire in giro in “Enav 1” resterebbero solo gli ACC e al massimo i  due o tre aeroporti più importanti !? … >>.

Gioia, visibilmente colpita, di rimando esclama : << Porca paletta! >>.

Omar, sorpreso da cotanta risposta, farfuglia più o meno così : << Perché imprechi? >>.

Gioia : << Impreco perché visto che tu sei uno che si accorge delle cose sempre in ritardo, e visto che tu questa la sai ed io no, ho paura che probabilmente è già tutto deciso. >>.

Omar, soddisfatto per aver suscitato interesse, finalmente, esordisce con una banale domanda :

<< E allora, che significa? >>;

Gioia : << Significa che sono una … A furia di dire “E CHI SE NE FREGA”, con molta probabilità “SIAMO RIMASTI TUTTI FREGATI” !! >>.

 

… La cronaca finisce qui, in quanto il continuo appartiene alla sfera privata / personale e proprio per questo va sempre tutelata.

 

Non  cercate  però di  trovare  necessariamente  una  morale  in questo racconto …

Non ce n’è !

 

Se però qualcuno la volesse “leggere” per forza, noi gli rispondiamo :

 

<< E CHI SE NE FREGA !!! >>.

 

 

 

 

 

Roma, 22.04.2013

 

Cisal AV      ---------------------------------------------------------- S.A.C.T.A.

Il Segretario Nazionale -------------------------------------------- La Presidente

L. Robustelli  --------------------------------------------------------  C. Daddio