0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"... Non ho paura ..."

Prot. 037/13

 

Comunicato ai lavoratori : “… Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti …”   Martin Luther King

 

Il lavoro ? … Un vecchio arnese sbranato dalla globalizzazione …

Su questo tema purtroppo abbiamo assistito, in quest’ultimo decennio, a scelte “scellerate” che talvolta ci hanno lasciato anche senza parole … probabilmente scambiando l’assenza di parole in “silenzio assenso” …

Il “rottamatore di turno” che vien fuori da quei “provini per voci e volti nuovi” ripete sempre lo stesso ritornello: “ … a cuccia lavoratore! …(vedi Fornero)”.

La politica ? … Uno spettacolo di “velleitari trasformisti” …

La sua funzione di intermediazione sociale è andata a farsi benedire …

Anche il Papa ha tentato di scuoterla con qualche sonora “tirata di orecchie” …

Il Sindacato ? … “Arranca, comincia a non avere più i numeri né le competenze per fare da traino allo sviluppo … Mai un’autocritica per quanto ha detto o non ha detto, prima e dopo gli eventi che stanno caratterizzando il nostro tempo … imperdonabile per taluni di loro, che per anni hanno frequentato i palazzi … inconcludenti”.

La nostra garbata critica, in quest’ultimo periodo, accompagnata da qualche pudica reticenza ( i panni sporchi …) si è posta un unico obiettivo :

sollecitare qualche responsabile risposta.

Puntualmente non è arrivata e comunque non sarebbe servita per “farsi perdonare quanto hanno fatto”, ma soprattutto per “quanto non hanno fatto”.

 

Noi … Chiamateci  anche  visionari  se  questo  “aiuta  e  serve  alle  vostre coscienze …”.

Noi ci siamo messi in testa di tentare un decisivo “recupero” strategico affinché si crei una nuova massa critica, “ben visibile” contrariamente a quanto purtroppo ormai riguarda il mondo del lavoro e con la quale fare i conti …

Il primo passo è la creazione di una casa comune per tutto il sindacato autonomo del Traffico Aereo, nella certezza e nella convinzione che insieme si possa finalmente tracciare un itinerario credibile nell’interesse primario di tutti.

Questo partendo dall’eliminazione dello stereotipo per il quale spesso si è “costretti” a dire:  “… Si salvi chi può !…”.

“La puzza che emana questo diffuso immobilismo, unitamente alla quotidiana violenza è insopportabile e certamente non è lo strumento “idoneo” affinché si possano nascondere o seppellire le nostre idee …”.

Noi non frequentiamo quei “ben pensanti” che affollano di inutilità locali alla moda; la nostra vitalità ha origini nella nostra “linfa plebea” … e di questo ne siamo più che orgogliosi.

Pertanto così come il contadino si preoccupa di esaminare il terreno prima ancora di seminare, affinché il suo raccolto sia grande, così anche noi …

Un detto popolare dice : “… Si raccoglie quello che si semina …”.

Non  si  illudano  questi  “cosiddetti  potenti”   …  Che  ci  sia  la  pioggia, il  sole  o il vento  …  il  contadino  raccoglie  sempre  il  suo  raccolto  …  ed  è  quello  che vince sempre …

 

 

“… La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente ?

         La vana gloria chiede: è popolare ? Ma la coscienza chiede: è giusto? …”

                                            Martin Luther King

 

 

 

Roma, 01.06.2013

 

La Segreteria Organizzativa Nazionale