0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

"Nel mezzo del cammin ..."

Prot. 040/13

 

Comunicato ai lavoratori : “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai

per una selva oscura, che la diritta via era smarrita …” (A. Dante)

 

 

Che il nostro Paese viaggia a fari spenti è cosa risaputa : lo certificano le infinite curve e deviazioni che caratterizzano i percorsi delle “attività decisionali” (si viaggia a tentoni) .

 

Che la nostra Costituzione da molto tempo grida il suo malessere, in quanto troppo spesso violata, anche questa è cosa risaputa … e con la crisi il suo stato di salute è seriamente compromesso .

Se solo per un momento ci fermassimo ad osservare quello che sta accadendo, ci accorgeremmo che ce n’è abbastanza per desiderare di scappare via

… ma dove ?

 

Che la crisi economica sia un problema di carattere politico è chiaro per ognuno di noi, ma che la risposta Italiana a questa situazione sia quella di riunire una Commissione per le riforme costituzionali, ci lascia a dir poco perplessi .

Quali siano le ragioni per le quali il Ministro dei Trasporti annunci in “pompa magna” l’apertura di tre Tavoli monotematici (Aereo, Marittimo e Terrestre) per fronteggiare la crisi dei settori : pensiamo risiedano ancora una volta “nell’esigenza di prendere tempo” … in attesa degli eventi …

 

Che il Contratto di Settore del Trasporto Aereo non sia la cura  dalla quale potersi aspettare una “guarigione miracolosa” per venir fuori dalla crisi che attanaglia il sistema, è cosa risaputa …

Da questo otterremmo solo “… Il mal comune e mezzo gaudio …” .

 

Quegli ideali che caratterizzarono la nascita della nostra Repubblica e che illuminarono i nostri passi, sicuri, verso il progresso / benessere, sono stati “scippati” anche loro .

 

L’ideale … Una parola che ormai questo tempo, purtroppo,  ha svuotato dalla sua vitale sostanza, unitamente alle tasche dei lavoratori …

 

Siamo tutti alla ricerca di “nuovi santoni, cavalieri senza macchia”, provenienti da una formazione socio – economica di altissimo profilo, capaci di traghettarci fuori da questo incubo …

Puntualmente, però, ci ritroviamo in presenza di “parolai urlanti e postulanti”, i quali hanno come unico scopo la ricerca spasmodica del consenso, e pur di raggiungerlo, fanno leva su quel sentimento “forcaiolo” che caratterizza questi momenti .

La paura dell’ignoto ci spinge ad aggrapparci a questi “personaggi di comodo e mezze tacche”, posti come “contro altare” ad un folto gruppo di “faccendieri ed imprenditori del nulla” … loro che si “vantano di rappresentare” l’economia del Paese .

L’aspirazione della “classe operaia” non può e non deve rimanere ancorata e mortificata da quella sensazione per la quale spesso ci ritroviamo a pensare che “continuando a stare nel gregge si sia più protetti”.

 

E’ necessario riaccendere la luce degli ideali e dei processi culturali di massa, attraverso agguerriti dibattiti sulla politica del fare e non della “politica dell’attesa”, e meno che mai ricercare il fuscello nell’occhio altrui … sarebbe solo una gran perdita di tempo !

 

Noi “ pecorelle smarrite” non siamo assolutamente sole, anzi ci stiamo organizzando affinché quell’ideale popolare sia la leva dalla quale ripartire per AGIRE .

 

Ricordiamoci bene tutti che le idee e gli ideali non nascono mai e poi mai per caso, così come non è un caso se la risposta sindacale e politica, ad oggi per far fronte alla crisi, non è pervenuta .

Il problema è unitamente di carattere politico : si tratta di stabilire poche cose che siano veramente concrete … non si tratta certo di un “problema di modelli da poter scopiazzare” …

 

Abbiamo bisogno di iniziative … a partire proprio dalla tua …

 

A proposito di iniziative : alcuni organi di stampa e soprattutto le agenzie on line, hanno evidenziato come nei giorni scorsi, ci sia stato un importante fermento della categoria del controllo del traffico aereo europeo, quale “risposta” all’incombente Cielo Unico …. Probabilmente i nostri colleghi “non hanno sprecato le loro diottrie in progetti Nazionali ed Internazionali (di facciata) e tanto meno si sono avventurati in iniziative del tipo” … Assocontrol : hanno ben compreso il pericolo imminente di una liberalizzazione del mercato dei Providers, che travalichi i confini della Nazione di appartenenza .

 

Nell’esprimere, per il momento, la nostra solidarietà a chi si è mobilitato ( ovvero a quanti hanno avuto una visione certamente lungimirante ), continuiamo a lavorare per far sì che questo processo di sensibilizzazione intercetti tutte quelle forze necessarie che hanno a cuore il Sistema del Trasporto Aereo .

 

Accendi la luce … esci dal gregge … altrimenti troverai Caronte che aspetta proprio te, a braccia aperte …

 

Accendi la luce … diventa pastore di te stesso …

 

Buon lavoro a tutti voi !

 

 

 

 

 

 

Roma, 14. 06. 2013

 

Cisal AV      ---------------------------------------------------------- S.A.C.T.A.

Il Segretario Nazionale -------------------------------------------- La Presidente

L. Robustelli  --------------------------------------------------------  C. Daddio