0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

Comunicati

Non abbiate paura

 

Prot. 029/12

Comunicato ai lavoratori :

" ... Non abbiate paura ... "

Questa frase spesso invocata da un Papa a noi molto caro, Giovanni Paolo II, fa sì che Lui sia stato il significato vivente del contenuto di questa affermazione.

Infatti, con il suo atteggiamento ha attraversato " indenne " il periodo di guerra, è stato il principale artefice del crollo del muro di Berlino, è stato colui che ha posto fine al totalitarismo polacco ed è colui che ha " picconato " la grande Russia comunista.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sua coerenza, ai suoi principi e alla fratellanza che ha portato tra i popoli e le religioni.

Lo si può definire dopo Gandhi uno dei più grandi rivoluzionari.

Tornando a noi, al nostro piccolo " ovile " ,dove  tutto sommato  non stiamo così male, ci sono delle cose che seppur fatte bene, potrebbero sicuramente essere fatte meglio.

Un esempio su tutti :

di questi tempi è già un grande risultato avere un " Premio di Risultato " , ma ci saremmo aspettati un po' più di coraggio, soprattutto rispetto a quei settori nei quali si è verificato un grande recupero di carattere economico e di produttività.

Sarebbe opportuno che noi tutti riflettessimo sulle trasformazioni che hanno caratterizzato questi ultimi anni di Azienda, basti pensare a come è cambiato il rapporto numerico degli operativi, a favore di coloro che non sono in linea operativa.

Riteniamo altresì doveroso cambiare il " campo di gioco " finora in salita, sia per le lavoratrici che per i lavoratori di questa  nostra Azienda, riportandola ad un giusto equilibrio sulla base di programmi e di idee capaci di renderla sempre più competitiva, tenendo ben a mente che per noi tutti rappresenta un bene primario e non solo per alcuni : è un bene del Sistema Paese.

Ognuno di noi dovrebbe farsi carico, con coraggio, di " picconare "  questo sistema stantio, per il quale sembra sia già tutto previsto.

Da qui nasce quindi la necessità di una scelta di campo coraggiosa che porti ad una unità di intenti, tesa a " sgretolare questo muro di forma " che lascia sempre inalterata la solita consorteria.

Basta osservare con attenzione per vedere che anche il sistema politico sta subendo una trasformazione e nuovi soggetti appaiono all' orizzonte, con il proposito di fare qualcosa di veramente nuovo per il bene comune.

Chi avesse idee e avesse voglia di metterle in pratica, si faccia avanti ...

" ... Non abbiate paura ... " .

Roma, 10.05.2012

La Segreteria Organizzativa Nazionale